Dopo anni di esperienza in questo settore Federica, Elena e Maurizio hanno riformato il concetto di “Ortopedia Sanitaria” avvicinandolo ancor di più alle esigenze attuali del paziente e della famiglia.

Il nostro obiettivo è quello di non minimizzare il negozio alla sola vendita, cosa per altro inconcepibile in un contesto di sofferenza e bisogno, ma bensì finalizzare la nostra professionalità ed umanità al “buon senso delle cose” mettendo al primo posto concetti ormai inconsueti come :

– comprensione

– disponibilità

– rispetto

– sensibilità.

 

Il nostro staff è composto da Federica, responsabile del progetto “Antica Ortopedia”, dal tecnico ortopedico Maurizio Torio e dalla dott.ssa in podologia Elena Oliveri e le nostre esperienze accomunate fanno si che il nostro servizio arrivi dritto al cuore di chi soffre.

La nostra missione è dare assistenza agli anziani dove essa viene sistematicamente a mancare porgendo un aiuto pratico, e non solo, per migliorare la loro qualità della vita, colmare un po' di solitudine e rendere più agevole la possibilità di curarsi.

La nostra propensione nei confronti dei “bimbi grandi”, così ci piace chiamarli, è per noi forza vitale, sono loro che ci trasmettono la voglia e la grinta giusta per andare contro corrente...in questo modo è nata l'idea del “Domicilio Amico”.

Di che cosa si tratta?

“Domicilio Amico” è un servizio semplice e utile per chi non ha modo di muoversi, con una semplice telefonata cerchiamo di risolvere un problema o un esigenza portando a casa un sorriso, una parola gentile e il presidio necessario al paziente.

 

Il nostro punto vendita si trova ad Acqui Terme in Galleria Mazzini 3, all'interno dell'Antica Ortopedia troverete un ampia scelta di calzature predisposte al plantare ortopedico, ciabatte idonee per il personale sanitario, tutori per tutte le patologie, calze elastocompressive riposanti e curative, ausili per aiutare e migliorare la deambulazione e la cura domiciliare del paziente, elettromedicali e ogni tipo di presidio indicato nel periodo post-operatorio e riabilitativo.

In sede è presente anche uno studio podologico, gestito dalla dott.ssa in podologia Elena Oliveri, in cui si effettuano trattamenti podologici che consistono in taglio e onicofresatura delle unghie, pulizia dei solchi peri/sottoungueali e rimozione di tilomi e ipercheratosi (meglio conosciuti genericamente come calli) sia plantari che digitali. Al trattamento base si affiancano trattamenti più avanzati quali courettage dell'unghia incarnita, medicazioni avanzate previa prescrizione medica, prevenzione e cura del piede diabetico, confezionamento di ortesi in silicone su misura nei casi in cui quelli già presenti in commercio non bastino ad alleviare il dolore del paziente.

Il grande errore che spesso viene fatto è quello di considerare il piede come una mera struttura anatomica fatta di ossa, muscoli e articolazioni, come se rappresentasse solo l'estremità del nostro corpo e in quanto tale qualsiasi patologia correlata ad esso possa essere trascurabile. Non dobbiamo dimenticarci che i nostri piedi ci consentono il movimento e di restare in equilibrio in stazione eretta, sono gli ammortizzatori di tutti i carichi corporei nonché recettori propriocettivi che inviano continuamente informazioni nervose al nostro cervello. Trascurare i nostri piedi e la loro salute significa trascurare il nostro benessere personale in toto, un appoggio plantare scorretto non è solo una diagnosi per vendervi un ortesi plantare su misura ma è un problema reale che va approfondito e studiato nel tentativo di risolverlo. Grazie al supporto di strumentazioni specifiche quali il podoscopio e la pedana baropodometrica la dottoressa eseguirà una visita atta a valutare la qualità dell'appoggio plantare sia in statica che in dinamica, lo spostamento del peso durante il ciclo del passo, i tempi di carico e la rilevazione dei baricentri corporei.

Questo esame, con la sua precisione, è sia un buon supporto per la progettazione di ortesi plantare su misura che un ottimo metodo di monitoraggio degli effetti di quest'ultimo poiché, facendo rieseguire l'esame al paziente a distanza di mesi indossando le ortesi, è possibile verificarne gli eventuali miglioramenti.

Della realizzazione delle ortesi plantare se ne occupa il nostro tecnico ortopedico Maurizio Torio il quale, a fronte di un esperienza trentennale nel settore, sa valutare i materiali e i sistemi di realizzazione più indicati per le vostre problematiche ed esigenze. Il tecnico non solo si occupa dell'applicazione e regolazione di busti e tutori ma con massima disponibilità mette a servizio del paziente la propria professionalità anche successivamente per ulteriori controlli chiarificatori, per eventuali modifiche aggiuntive o semplicemente per avere un parere esperto da chi svolge con passione e serietà questo lavoro.

 

“L'Antica Ortopedia”